Officina Linux

Immagine Random

Solidarietà concreta, “Pinguini biellesi” sbarcano in Sardegna

1 febbraio 2014

PC-CLAMI

News Inserita Il 02/02/2014 da Federico Villa

 

Da Biella a Olbia – BiLUG dona laboratorio informatico – di 11 pc all’istituto Istruzione Superiore “Amsicora” di Olbia – mercoledì partenza per l’Isola del Corriere Piemonsarda – giovedì la consegna

 

Biella 1° febbraio 2014 – BiLUG (Biella Linux Usr Group), è un’associazione nata dal comune proposito degli aderenti di diffondere la conoscenza e l’utilizzo di software e hardware informatico slegato dalla logica del mercato “profit”.


Uno dei progetti sostenuti a tale scopo è “Pc-clami”, una proposta che prevede il ricondizionamento con il sistema operativo GNU/Linux (la cui mascotte è il pinguino) di personal computer ritenuti obsoleti, donati da enti e privati all’associazione stessa. Il termine PC-clami (piciclami) è un neologismo nato dalla fusione tra le parole “PC” (Personal Computer) e “riciclami”.


A seguito dell’alluvione che ha coinvolto la Sardegna nel mese di Novembre, i soci volontari del BiLUG hanno regalato un laboratorio informatico (11 PC) ad una scuola colpita dall’allagamento: l’istituto Istruzione Superiore “Amsicora” di Olbia, dove il sistema operativo GNU Linux viene regolarmente insegnato.


A tale Istituto verrà garantita l’assistenza ed il supporto remoto dal parte del BiLUG, attraverso le mailing list, un canale di audioconferenza ed un numero di telefono voip.


Questo progetto di solidarietà è stato possibile grazie alla partecipazione di persone, associazioni e ditte, alle quali va un sentito ringraziamento: Biverbanca, Cassa di Risparmio di Biella e Vercelli (per la donazione dei PC); “Su Nuraghe” circolo culturale sardo – Biella (per il supporto nella logistica e nell’individuazione della scuola bisognosa); Tecnomeccanica Biellese – Camburzano: per la fornitura di mezzi di trasporto e materiale per l’imballaggio dei beni; Mobili Cau – Biella (per aver messo a disposizione il proprio magazzino per lo stoccaggio dei beni); Piemonsarda – Rivoli (TO) (per la spedizione dei beni); Romina Lobina, coordinatore del Gulch (Gruppo Utenti Linux Cagliari), per averci fatto da tramite in Sardegna ed aver identificato la scuola; Soci volontari del BiLUG, per tutto il tempo dedicato a preparare i PC, dall’installazione al recupero dei vari componenti: tastiere, mouse, monitor e cavi di alimentazione.

 

Fiorenza Meini 

Citazione:
http://www.sunuraghe.it/2014/solidarieta-concreta-pinguini-biellesi-sbarcano-in-sardegna?utm_source=twitterfeed&utm_medium=facebook

Newsletter

Nota informativa sulla privacy