Officina Linux

Immagine Random

The LiveCD List

Distribuzioni live per tutti i gusti.

LINK

News Inserita Il 20/04/2009 da Alessandro Crotti



La diffusione delle distribuzioni GNU/Linux in versione Live, ha contribuito parecchio alla diffusione di questo sistema operativo presso gli utenti meno smaliziati.

Per chi non lo sapesse, una
distribuzione Live è un sistema operativo perfettamente funzionante, con tanto di software a corredo, che può essere utilizzato senza doverlo necessariamente installare in modo permanente sul proprio PC.
L'intera distribuzione, in fase di boot, viene caricata da un supporto (generalmente un CD) nella memoria volatile del computer (RAM) senza toccare l'HardDisk.
Così facendo, allo spegnimento del computer, la RAM viene cancellata e tutto torna alla situazione iniziale.

I vantaggi sono evidenti: la possibilità di verificare la compatibilità con i componenti hardware del proprio PC e le novità introdotte nelle distribuzioni più recenti; sperimentare sistemi e software diverso per trovare quello che più si adatti alle proprie necessità; avere sempre a disposizione un sistema operativo "portatile" utilizzabile anche su computer diversi dal proprio, a titolo dimostrativo per convincere l'amico scettico che usa solo Windows  o per cento altri motivi.
Tutto questo, associato alla sicurezza di non modificare in alcun modo il computer utilizzato, ne fa uno strumento molto usato tra gli assidui utilizzatori di GNU/Linux, ma anche tra i semplici curiosi.

Segnalo quindi l'esistenza dell'utilissimo sito
The LiveCD List, nel quale è possibile trovare il link a centinaia di distribuzioni in versione Live, ordinabili in base al tipo di supporto (CD, DVD, USB), al tipo prevalente di software contenuto (educativo, scientifico, multimediale, giochi, ecc.) o in base al rating impostato dai visitatori.


Citazione:
http://www.livecdlist.com/

Newsletter

Nota informativa sulla privacy