Officina Linux

Immagine Random

Newsletter 02 - 04/02/2013

NEWSLETTER

News Inserita Il 01/03/2013 da Alessandro Crotti

 

Segue una sintesi dei principali argomenti trattati in sede nelle scorse settimane, durante gli incontri del sabato pomeriggio, che come sempre sono aperti a tutti per consigli, assistenza, o anche solo per fare due chiacchiere tra soci e simpatizzanti.

-Assistenza circa problemi installazione stampanti
-Installazione Debian su portatile
-Assistenza circa problemi sicurezza rete
-Sostituzione lettore cd su portatile per successiva installazione Debian
-Installazione Ubuntu 12.04 su portatile
-Discussione circa la possibilità di implementare le linee “voce” di Telefono Amico mediante risorse internet
-Ricerca datasheet display lcd utilizzabili con Arduino.
-Installazione plugin firefox raismooth per la ricezione dei canali RAI su internet.
-Ricerca informazioni in rete su Raspberry PI, discussione e valutazioni sulle sue possibilità di impiego. I presenti ritengono utile approfondirne la conoscenza e sperimentazione e propongono l'acquisto da parte del BiLUG di un esemplare della stessa completo degli accessori di base.
-Prove chiavetta UaWei E156G
-Installazione e ottimizzazione distribuzione Cruncbang-10 su portatile di limitate risorse
-Installazione Debian su portatile con problemi firmware b43 (wireless Broadcom 43xx)
-Aggiornamento virtual box ed installazione kde su Ubuntu 12.04
-Valutazioni dei programmi di videosorveglianza motion e zoneminder

-----------------

Giovedì 31/01/2013 si è tenuto a Novara un incontro tra alcuni rappresentanti del LiNOx (LUG di Novara), Lug Ducale (Vigevano) e BiLUG (Biella).
Abbiamo esposto l'esperienza del nostro gruppo operante gia' da diversi anni, con le iniziative di riciclo PC, collaborazione con le scuole, laboratori informatici Linux, fornitura temporanea di reti di pc per i corsi Linux autogestiti da organizzazioni locali, assistenza al pubblico via mailing-list e diretta in sede ogni sabato pomeriggio.
Gli altri gruppi (di costituzione più recente del nostro) sono comunque molto motivati, con  interessanti esperienze al loro attivo, tra le quali l'utilizzo di lavagne multimediali a basso costo basate su software libero, esperienze con Raspberry PI e Arduino.
Si e' convenuto di mantenere i contatti per via telematica e con incontri diretti, il prossimo magari presso la nostra sede di Zumaglia.
Da parte nostra abbiamo offerto la disponibilità a fornire qualche PC usato, per la creazione di un parco macchine iniziale da condividere tra i gruppi localizzati nel novarese, e portare l'esperienza diretta degli insegnanti del biellese che hanno scelto di creare presso il loro istituto un laboratorio con software GNU/Linux, cercando di organizzare un incontro a Novara, con il coinvolgimento di qualche scuola locale.
Confidiamo possa svilupparsi una proficua collaborazione.

-----------------

Sabato 2 Febbraio sono iniziati alla Scuola Media di Andorno gli interventi per la sistemazione del laboratorio informatico. L'Istituto è in possesso di 5 computer donati da un Istituto di Credito Biellese e ha chiesto la nostra collaborazione per installare sulle macchine una distribuzione GNU/Linux, rendendole finalmente utilizzabili.
Un gruppo di volontari ha iniziato i lavori sabato mattina e continueranno il 16/02.

-----------------

La Scuola Elementare di Zumaglia, sede dell'Associazione, sarà un seggio nelle prossime elezioni politiche. Non potremo quindi accedere al locale da venerdì 22 fino a martedì 26 febbraio compresi.
Pertanto sabato 23/02/2013 la sede del BiLUG sarà chiusa.

-----------------

L'Associazione di Volontariato A.N.O.L.F., alla quale abbiamo consegnato un computer a metà Dicembre, con la formula del comodato d'uso gratuito, ha espresso la necessità di avere un altro PC, da collocare nella loro seconda sede.
Prossimamente cercheremo di assegnargli una seconda macchina con le stesse modalità della precedente.

-----------------
 

Ricordiamo a tutti che sono aperte le iscrizioni al BiLUG per l'anno 2013!!

L'importo della quota associativa annuale è rimasto invariato ed è fissato in 10,00 Euro.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:
-In contanti al sabato pomeriggio presso la sede di Zumaglia.
-Con bonifico bancario a favore "BiLUG- codice IBAN IT55S0326822308053852492140  causale: quota associativa 2013.
-Via PayPal sul nostro sito www.bilug.it (anche con carta di credito se non si dispone di un conto PayPal), segnalando nome, cognome e causale: "quota associativa 2013".
Con quest'ultima modalità, a causa delle commissioni che ci vengono dedotte per ogni bonifico ricevuto, vi preghiamo di effettuare un pagamento di almeno 11,00 Euro.

Naturalmente accettiamo molto volentieri anche le "donazioni" di sostenitori che non desiderino associarsi.
Ogni contributo è utile!

---------------

A breve comunicheremo iniziative e agevolazioni dedicate ai soci e sostenitori dell'Associazione. Non perdetevi le prossime puntate della newsletter :-)


Grazie a tutti per l'attenzione.

Newsletter

Nota informativa sulla privacy