Officina Linux

Immagine Random

Newsletter 04 - 08/04/2013

NEWSLETTER

News Inserita Il 10/05/2013 da Alessandro Crotti

CORSI PER SOCI E SOSTENITORI:
L'Associazione BiLUG ha il piacere di proporre una serie di corsi a tema gratuiti riservati ai soci ed ai sostenitori, tenuti da volontari che gentilmente offrono il proprio tempo per condividere argomenti in cui sono particolarmente preparati e che possono essere di comune interesse.
Stiamo raccogliendo le adesioni, in modo da pianificare gli incontri.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, scrivici dalla sezione "Contattaci" del sito www.bilug.it, selezionando "informazione corsi".
I corsi si terranno preferibilmente al sabato pomeriggio oppure alla sera dopo cena.
 
Elenco dei corsi in programma:
- Uso del workgroup del BiLUG
- Uso base dei principali comandi shell : CD , MKDIR , EXPORT
- Basi dei meccansimi di installazione dei pacchetti
- Linguaggi di programmazione : JAVA SE , paradigma OO
- Sicurezza in rete
- KDE desktop Manager
- Libre Office Writer (programma di videoscrittura)
- Preparazione di un ambiente di programmazione/sviluppo per siti dinamici ed applicativi web (PHP e MySQL)
- Installazione, configurazione ed uso del BilugCms
- Virtualizzazione (Kvm)
- Gimp ed Inkscape (fotoritocco)
- Blender (grafica tridimensionale)
- Qgis (Qui per maggiori informazioni)

Naturalmente, è possibile assolvere al pagamento della quota associativa o dell'offerta come socio sostenitore con le solite modalità (vedi in fondo alla newsletter) per approfittare di questa opportunità.


DETTAGLIO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI IN SEDE NELLE SCORSE SETTIMANE:
Segue come sempre una panoramica degli argomenti trattati e delle attività svolte durante gli incontri del sabato pomeriggio presso la nostra sede di Zumaglia:
-Sistemazione problemi plugin flash Firefox con cpu AMD32 Athlon
-Installato raismooth player e faad per visione streaming TV
-Installato Lubuntu su macchina per Scuola Media Tollegno
-Tentativi di installazione di linux su pezzo di antiquariato Toshiba Satellite 4070CDT RAM 96MB :-)
-Approfondito esame richiesta software da parte della San Vincenzo Biella.
-Installato access point wireless distribution system per miglioramento portata rete wifi sede.
-Installazione Gazie su PC di un socio per testarne le potenzialita' (vedi richiesta San Vincenzo Biella)
-Prime prove con Raspberry PI acquistato dall'associazione; completato partizionamento ed installazione multimedia center; attivazione cavo HDMI-DVI, prova su RCA e televisore, prova distribuzione openelec ottimizzata principalmente per fare di raspberry un valido mediacenter, ben gestita anche la chiavetta wifi, dimensione complessiva della distribuzione inferiore 90MB.
-Riesaminato problema ottimizzazione transito chiamate Telefono Amico con possibili adattamenti di teamspeak.
-Valutazioni generali su linguaggio Java
-Installazione ed approfondimenti uso Clonezilla e Remastersys.
-Manutenzione pc Scuola Media Tollegno con strani problemi: improvvisi blocchi del sistema com mouse USB funzionante e grafica visibile ma non reattiva: rinnovata pasta conduttrice raffreddamento CPU, restano da sistemare serie anomalie software nella gestione degli utenti.
-Raspberry PI: Prove di installazione raspbmc (derivata da Ubuntu).
-Prove di installazione di "Mumble" su portatile. OK connessione ma problemi riconoscimento microfono. Da approfondire.


ASSEMBLEA SOCI PER APPROVAZIONE BILANCIO SOCIALE ED ECONOMICO.
Si rammenta che il giorno 27/04 si terrà in sede l'assemblea annuale per l'approvazione del bilancio sociale ed economico dell'associazione.
 

RICORDIAMO A TUTTI CHE SONO SEMPRE APERTE LE ISCRIZIONI AL BILUG PER L'ANNO 2013!!
L'importo della quota associativa annuale è rimasto invariato ed è fissato in 10,00 Euro.
Le modalità di pagamento sono le seguenti:
-In contanti al sabato pomeriggio presso la sede di Zumaglia.
-Con bonifico bancario a favore "BiLUG- codice IBAN IT55S0326822308053852492140  causale: quota associativa 2013.
-Via PayPal sul nostro sito www.bilug.it (anche con carta di credito se non si dispone di un conto PayPal), segnalando nome, cognome e causale: "quota associativa 2013".
Con quest'ultima modalità, a causa delle commissioni che ci vengono dedotte per ogni bonifico ricevuto, vi preghiamo di effettuare un pagamento di almeno 11,00 Euro.

Naturalmente accettiamo molto volentieri anche le "donazioni" di sostenitori che non desiderino associarsi.
Ogni contributo è utile!

Il pagamento della quota associativa o di una donazione come "sostenitore" vi darà diritto tra l'altro a partecipare gratuitamente ai corsi in programma per i soci.



Grazie per l'attenzione.

 

Newsletter

Nota informativa sulla privacy