Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali con lo scopo di promuovere Linux ed il software libero.
L'evento è promosso dalla ILS (Italian Linux Society) ed organizzato localmente oltre che dai LUG italiani anche da altri gruppi in sintonia con le finalità della manifestazione.
La responsabilità dei singoli eventi locali è lasciata ai rispettivi gruppi organizzatori, che hanno libertà di scelta per quanto riguarda i dettagli delle singole iniziative, purché nel rispetto delle linee guida generali della manifestazione stessa.
La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale, negli anni la diffusione di questo evento si è notevolmente accresciuta, essendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano.
Il BiLUG partecipa costantemente sin dalla sua prima edizione, mettendo i suoi volontari a disposizione di tutti coloro che vogliano conoscere il sistema del Pinguino ed i software a lui collegati.
Link al sito nazionale dell'evento: https://www.linuxday.it