Indice

Distribuzioni per PC obsoleti ma funzionanti

Con il progresso tecnologico che procede senza arrestarsi, le potenzialità offerte dai computer aumentano costantemente. Nonostante ciò sono ancora molto diffusi computer datati, forniti magari di pochi MB di memoria RAM, dischi fissi che non superano i 10 GB, e processori che non offrono le stesse potenzialità dei modelli più recenti. In questo articolo vedremo quali sono alcune delle più complete soluzioni per mettere a punto un computer funzionale utilizzando hardware vecchio anche di diversi anni, sfruttando le poche risorse a disposizione.

Absolute Linux

https://www.absolutelinux.org/

Si tratta di una distro derivata dalla celeberrima Slackware, destinata a processori i686 e simili, ed orientata ad un utilizzo nel settore desktop. È piuttosto leggera, ed offre un ottimo livello di compatibilità con la distribuzione da cui deriva: in questo modo è possibile utilizzare pacchetti per Slackware anche con Absolute Linux. Nonostante sia molto leggera e funzionale, presenta tutte le caratteristiche più importanti delle altre principali distro Linux, motivo per cui rappresenta una valida soluzione anche con macchine più recenti. L'elenco dei pacchetti inclusi, infatti, risulta piuttosto corposo, e questi ultimi sono costantemente aggiornati dal team di sviluppo di Absolute Linux.

Tra le caratteristiche più interessanti di Absolute Linux, inoltre, troviamo un pannello di controllo ben realizzato e che offre la possibilità di gestire comodamente tramite un'interfaccia grafica la maggior parte degli aspetti del sistema operativo.

MX Linux

https://mxlinux.org/